R=S

Rumori dalle stelle

Artisti in erba – Campus Estivo 2019 | Fondazione smART – polo per l’arte | Roma | 08 – 12.07.2019

Un viaggio tra le stelle alla ricerca del loro suono.
Cinque giorni in cui venti ragazzi tra i 6 e i 12 anni hanno percorso, partendo dal vicino Sole, un tragitto per scoprire la complessità delle stelle e la loro natura.
Addentrandosi nello spazio profondo, attraverso il disegno hanno indagato il movimento delle stelle e costruendo strumenti musicali ne hanno interpretato i suoni.
Il risultato finale: una performance durante la quale i ragazzi, unendo disegno e rumore, hanno raccontato la profondità e il mistero dello spazio in cui siamo immersi.

Artisti in erba – Campus Estivo 2019
per bambini dai 6 ai 12 anni

Fondazione smART – polo per l’arte propone per l’estate una nuove edizione di Artisti in erba, il campus ludico-formativo rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, pensato per introdurli all’arte e sviluppare la loro creatività, sfruttando le potenzialità del gioco.

Il laboratorio R=S (Rumori dalle stelle) è un lavoro di gruppo che fa interagire disegno, musica e performance. I bambini prenderanno ispirazione da un lavoro dell’artista relativo alle tracce lasciate da particelle elementari raccolte durante un esperimento del CERN (il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle). Il gruppo sarà guidato a produrre dei disegni e associare a questi dei suoni scaturiti da strumenti elementari costruiti durante il workshop. Si darà così vita ad una performance molto originale.

I laboratori

La mostra

La performance