Insetti

Performance realizzata per il “Sarajevo Walking Tours” visita guidata/spettacolo di Valentina Lapolla realizzato in occasione di Prato – Sarajevo Art Invasion (6 giugno 2014)

Foto: Andrea Abati

sab 24 mag 2014, 10:47

(Valentina Lapolla) Ciao Raffaele! come stai? TI volevo fare una veloce proposta, veloce soprattutto perché mi sono ritrovata come sempre in super ritardo e quindi e’ da decidere tutto entro lunedì. All’interno del progetto Prato Sarajevo sto proponendo di fare delle visite guidate all’interno di Prato, ma fatte a monumenti di Sarajevo: in pratica ho sovrapposto le mappe di Prato e Sarajevo, evidenziato i punti storici e i monumenti importanti di Sarajevo e li ho riportati sulla mappa di Prato. Sono venuti fuori tre percorsi (che faremo a piedi il 5,6 e 7 giugno alle 18). Alcune “guide” spiegheranno e racconteranno la storia dei monumenti di Sarajevo a cui virtualmente ci troviamo davanti nel percorso. Alcune “fermate” sono all’aperto, alcune sono dentro edifici. Dentro gli edifici non si può far nulla, ma per l’esterno e’ venuta fuori l’idea che alcuni artisti possano fare dei piccolissimi e effimeri interventi (anche un gesto, una microazione, qualcosa che possiamo mettere e togliere on facilita’ ecc). Con Franco  Menicagli e Chiara Bettazzi siamo rimasti che io gli mando la lista dei luoghi, loro ci fanno una rapida pensata, se viene veloce e semplice bene, senno’ si lascia perdere. Se ti va di perderci 5 minuti mando la lista anche a te (ovviamente se ti servono maggiori dettagli e info sono qui a disposizione). L’unico vincolo e’ che devo saperlo entro lunedì e deve essere appunto una cosa semplice e molto effimera. Scusami per i tempi strettissimi ma ci tenevo comunque a dirtelo. grazie mille e in ogni caso a presto, fammi sapere.

buon sabatop

vale

sab 24 mag 2014, 11:12

(Raffaele Di Vaia) Cara Valentina, Ti ringrazio per l’invito! Sarò felice di partecipare. Il tuo progetto mi piace molto! Mi devo studiare un po’ il tutto. Se per te va bene entro la sera di domenica dovrei essere in grado di darti maggiori dettagli sul possibile intervento.

A presto

R

sab 24 mag 2014, 11:37

(Valentina Lapolla) Grande! sono contenta! Se serve e e’ d’aiuto ti mando i testi su cui si baseranno le guide quando parleranno dei singoli monumenti (leggi solo se e quello che ti e’ utile)

grazie e a prestissimo

v

ps: per qualunque dubbio o domanda fammi sapere

dom 25 mag 2014, 20:26

(Raffaele Di Vaia) Cara Valentina, il luogo che avrei scelto è quello del viale dei cecchini/agenzia delle entrate. L’idea sarebbe quella di fare piccoli disegni di insetti da consegnare al pubblico o di lasciarli cadere ai miei piedi dopo averli disegnati. Ho immaginato cosa si potrebbe provare a passare dal viale dei cecchini: la sensazione è quella di voler sparire, poter diventare così piccoli da non essere visibile dai cecchini, che nel loro ruolo risultano così onnipotenti, che tutto vedono. Quindi il mio è un tentativo di assegnare un insetto ad ognuno come di buon auspicio che riusciranno ad attraversare la via. Ma può avere anche il senso di tutte quelle vite che nella speranza di essere invisibili per sopravvivere siano stati schiacciati con la stessa indifferenza con cui si uccide un insetto. Se ha bisogno anche di un nome a questa azione sarei per chiamarla semplicemente “Insetti”. Ovviamente è una riflessione veloce di un fine settimana. Se vuoi possiamo parlarne a voce telefonicamente. Il mio numero è in fondo alla mail e diciamo che almeno fino a mezzanotte dovrei essere sveglio, poi non ti assicuro, ma prova comunque 🙂

Spero ti piaccia. A presto,

R 

dom 25 mag 2014, 20:37

(Valentina Lapolla) Ciao Raffaele, si mi piace molto! Allora per quel luogo io avevo previsto anche la lettura da parte di un attore di un piccolo brano (che ti allego). Potrebbe essere carino che tu disegni mentre lui legge? anche se non dura molto, ma magari alcuni disegni li potresti aver già fatti e ne fai uno solo dimostrativo live, non ho idea di quanto tempo occorra. O comunque trovare un modo per integrare le due azioni.. In ogni caso confermiamo luogo e data, poi ci mettiamo d’accordo su come orchestrarla per bene. Se non e’ un problema ti chiamerei domani che stasera sono bollita.

Intanto grazie mille e a prestissimo

dom 25 mag 2014, 21:04

(Raffaele Di Vaia) Il testo è molto bello, credo non ci siano problemi nella compresenza. Devo fare delle prove par capire i tempi medi di realizzazione. Comunque parliamone domani.

Un abbraccio

R

dom 25 mag 2014, 21:06

(Valentina Lapolla) 🙂