Disegni

Come in una foto ingiallita, in un riflesso sfocato è impossibile non vedere la propria immagine  nei Disegni di Raffaele Di Vaia, una serie di frottages di specchi.

Gli specchi sottoposti alla gestualità ripetuta ed intensa dell’artista subiscono come una lenta erosione, distruggendosi nel momento stesso in cui vengono trasferiti sul cartoncino. La risultanza è la traduzione di un oggetto attraverso un intervento dell’artista dalle sfumature performative, che dona alla carta una nuova forza espressiva: la caratteristica riflessione che contraddistingue lo specchio viene trasmessa anche alla sua copia, rendendola autonoma.

Grazie a queste opere ci si trova davanti alla propria immagine sfocata, ma frutto di un intimo incontro tra un oggetto dalle mutevoli sfaccettature e la propria presenza. In questo momento di riconoscimento si ha la certezza di non potersi liberare dalla categoria dell’essere che ci costringe allo stesso modo ad affacciarci alla società e lasciare che la nostra immagine venga mistificata, gradita o giudicata. Allo specchio si ha infatti l’esperienza di un io che guarda e di un me guardato che risulta diverso dal me atteso: in questo istante di fragilità riflettiamo sul nostro essere in maniera inattesa.

Serena Trinchero (dal testo critico della mostra La fuga non è la risposta – PRIVATE FLAT #7 – Firenze)

Disegno, 2011 – frottage, grafite su carta Canson, 80 x 50 cm

_

Disegno, 2011 – frottage, grafite su carta Canson, 80 x 80 cm

_

Disegno, 2015 – frottage, grafite su carta Canson, 40 x 40 cm

_

Disegno, 2011 – frottage, grafite su carta Canson, 80 x 90 cm

_

Disegno, 2011 – frottage, grafite su carta Canson, 50 x 70 cm

_

Disegno, 2011 – frottage, grafite su carta Canson

_

Disegno, 2011 – frottage, grafite su carta Canson

_

Disegno, 2011 – frottage, grafite su carta Canson